06 322 78 01 - 06 91250321 info@notaisquillacicammarano.it

Successioni

Succesioni

 

Il decesso di un parente è una prova difficile.
Nelle settimane e nei mesi che seguono il decesso la famiglia è, di fatto, molto sollecitata e preoccupata per gli obblighi civili e fiscali, a volte gravosi ma tuttavia necessari.
Per questa ragione è opportuno ricorrere a un notaio affidandogli tutte le operazioni inerenti la successione: identificazione degli eredi, determinazione (identificazione, individuazione) dei beni e dei debiti nella prospettiva della dichiarazione di successione, ricerca di una donazione o di un testamento.
Tutte attività che richiedono l’intervento di un professionista qualificato.
Il notaio non può, tuttavia, fare a meno del contributo degli eredi. Infatti, nulla nella situazione familiare e finanziaria del defunto deve sfuggire al notaio incaricato.
Perciò sarà necessario un primo incontro per precisare tutto quello che dovrà essere fatto.
Gli eredi dovranno fornire gli elementi relativi allo stato civile del defunto, alla sua situazione coniugale, al suo patrimonio (titoli di proprietà dei beni immobiliari, rapporti bancari, ecc. ecc.).
Raccolti questi elementi il notaio potrà istruire la pratica di successione e predisporre gli atti necessari, in particolare:
⇨ l’atto notorio che indica l’identità degli eredi;
⇨ i certificati catastali e le visure ipotecarie per avere certezza sulla consistenza immobiliare;
⇨ la dichiarazione di successione, documento fiscale obbligatorio sul quale il notaio indicherà l’attivo (i beni del defunto) e il passivo (che comprende specialmente i debiti del defunto).

Sai quali documenti servono?

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
argomento a cura Filippo e Alessandro
testo a cura Filippo e Alessandro

s.

In questi anni il mercato ha riconosciuto il nostro costante impegno, affidandoci operazioni sempre più complesse.

Affidati anche tu al nostro Studio Associato, vieni a trovarci presso le nostre sedi, oppure chiama per fisssare un incontro o  invia la tua richiesta.

}

Orari di apertura

9:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00

ROMA

Viale Giuseppe Mazzini n. 88, in Prati  quartiere della “città giudiziaria”.

telefono

06 322 78 01

telefono

Fax 06 32628624

pomezia

Via Roma n. 30, situata al centro della città di Pomezia.

telefono

06 91250321

Fax 06 916256391

1 + 14 =

Call Now Button